versione accessibile | mobile | sito precedente | contatti
seguici su  
torna all'Home Page
 Associazioni » Iniziative » Age, XIV edizione
di "Tricolore Vivo" 
Lunedì 11 Febbraio 2019
CONCORSO NAZIONALE PER STUDENTI
Age, XIV edizione
di "Tricolore Vivo"   versione testuale







L’articolo 21 della Costituzione è al centro della quattordicesima edizione del concorso scolastico nazionale “Tricolore Vivo”, organizzato dall’Age (Associazione italiana genitori) Sicilia in collaborazione con Città metropolitana di Palermo, Ufficio scolastico regionale e Cesvop (Centro servizi per il volontariato di Palermo).

L’iniziativa si rivolge alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (statali e paritarie) del territorio nazionale. L’obiettivo è “sensibilizzare il mondo della scuola alla conoscenza della Carta costituzionale, dell’Inno nazionale e al rispetto del simbolo per eccellenza dell’unità nazionale: il Tricolore”.

I partecipanti al concorso dovranno elaborare componimenti scritti, audiovisivi, fotografici, informatici, grafico-pittorici, illustrando con “originalità e immediatezza” il significato dell’articolo 21 della Carta: “Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione...”.

Ogni Istituto scolastico dovrà inviare entro il 20 aprile un elaborato alla Commissione giudicatrice, che sceglierà i primi quattro elaborati: uno per ogni tipo e grado di scuola coinvolta.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di maggio. Alle quattro scuole di appartenenza degli allievi vincitori verranno consegnate Targa, Bandiera e Costituzione, mentre i bambini/ragazzi vincitori riceveranno dei premi a loro dedicati. A tutti gli allievi che parteciperanno alla cerimonia saranno consegnati bandierine, coccarde e gadget. A tutte le scuole che parteciperanno al concorso e alla cerimonia finale verrà consegnato un ricordo di partecipazione all’evento.

Nel corso degli anni l’iniziativa ha ricevuto premi dalle Istituzioni, a cominciare dal presidente della Repubblica. Il Comando militare autonomo Sicilia dell’Esercito ha assegnato al concorso una Bandiera Tricolore che, anno dopo anno, viene consegnata ad un Istituto scolastico scelto fra quelli che partecipano.

Info