versione accessibile | mobile | sito precedente | contatti
seguici su
Comunicati   versione testuale

"La responsabilità al centro
delle nostre vite digitali"

«“Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia da te”. Il Safer Internet Day sceglie uno slogan puntuale ed esemplificativo. Coglie, infatti, il cambiamento di paradigma che sta investendo il legame tra uomo e tecnologie digitali. Non più un atteggiamento diffidente nei confronti della Rete ma finalmente una presa di coscienza dell’enorme responsabilità delle nostre azioni online, sia nel bene che nel male». Ad affermarlo è Massimiliano Padula, presidente del Copercom (Coordinamento delle Associazioni per la comunicazione), a proposito della Giornata mondiale della sicurezza in rete (#SID2018), che si celebra oggi, 6 febbraio 2018, e che coinvolge 100 paesi nel mondo

Massimiliano Padula nuovo presidente Copercom Massimiliano Padula nuovo presidente Copercom

Massimiliano Padula è il nuovo presidente del Copercom. Eletto oggi a Roma durante il Comitato dei presidenti e delegati dell’organismo che coordina le associazioni per la comunicazione. Subentra a Domenico Delle Foglie che ha guidato il coordinamento per due mandati triennali consecutivi. All’incontro erano presenti, tra gli altri, monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno e presidente della Commissione “Cultura e comunicazioni sociali” della Cei, don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana, il giornalista Gianni Borsa, eletto dai presenti vice presidente del Copercom

Delle Foglie (Copercom): la comunicazione per Delle Foglie (Copercom): la comunicazione
per "rammendare il tessuto sociale dell'Italia"

L’auspicio espresso dal presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti (nella foto), nella sua prolusione al Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, “non è auspicabile che, nonostante le diverse sensibilità, i cattolici si dividano in cattolici della morale e cattolici del sociale”, è accolto da Domenico Delle Foglie, presidente del Copercom, come un impegno a “una narrazione pubblica rispettosa della stessa identità del cattolicesimo italiano”

Gualtiero Bassetti nuovo presidente Cei Gualtiero Bassetti nuovo presidente Cei

Il cardinale Gualtiero Bassetti (nella foto) è il nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana. Lo ha nominato questa mattina (24 maggio) Papa Francesco. A darne l’annuncio il cardinale Angelo Bagnasco, presidente uscente della Cei. Il cardinal Bassetti è arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. “Il mio primo pensiero riconoscente va al Santo Padre per il coraggio che ha mostrato nell’affidarmi questa responsabilità al crepuscolo della mia vita. È davvero un segno che crede alla capacità dei vecchi di sognare…”. Lo ha dichiarato ai giornalisti il neo presidente nell’atrio dell’Aula Paolo VI in Vaticano, dove è in corso l’Assemblea generale della Cei. “La cosa che mi ha dato grande gioia, in questo momento in cui è avvenuto qualcosa che è superiore alle mie forze, è stata una telefonata affettuosa dei ragazzi di 'Mondo X' di padre Eligio, che mi hanno detto: 'Continua ad essere un papà per noi'”

Delle Foglie: Delle Foglie: "Non ce n'eravamo accorti"

“Con un’inevitabile enfasi, ci si rallegra per la risalita dell’Italia nella classifica mondiale della libertà di stampa, dal 77esimo al 52esimo posto. Venticinque gradini scalati nel 2016, ci fa sapere il rapporto annuale di Reporters sans Frontières. Sinceramente non ce n’eravamo accorti…”. È quanto osserva il presidente del Copercom, Domenico Delle Foglie, dinanzi alle cifre diffuse da Rsf che dovrebbero testimoniare un rafforzamento della democrazia nel nostro Paese, essendo la libertà di stampa uno dei pilastri della convivenza

"Se la Rai banalizza, non basta l'indignazione"

“Occorre ripensare la mission del servizio pubblico radiotelevisivo, ma non può essere una questione di esclusiva competenza della politica, del parlamento o di una ristretta cerchia di addetti ai lavori”. Così il presidente del Copercom, Domenico Delle Foglie, all’indomani delle decisioni assunte dal direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, che ha decretato la chiusura del programma del pomeriggio di Rai1 “Parliamone sabato” che ha messo a tema i “Motivi per scegliere una fidanzata dell’Est”

Delle Foglie: dal Papa una sfida alla post-verità Delle Foglie: dal Papa una sfida alla post-verità

“Nei giorni in cui è grande il dolore per le vittime della slavina di Rigopiano e per quanti soffrono nell’Italia centrale le conseguenze del terremoto e dell’ondata di maltempo, le parole di Papa Francesco rivolte ai comunicatori in occasione della 51esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali risuonano come un imperativo di ‘speranza e fiducia nel nostro tempo’. Un tempo, quello che i comunicatori di oggi sono chiamati a narrare, che richiede ‘occhiali giusti’ come suggerisce il Papa, ma anche la coscienza della propria responsabilità”. Così Domenico Delle Foglie, presidente del Copercom, commenta il Messaggio del Papa

"Misericordia è...". Stupiteci con i vostri video

Due mesi fa il Copercom ha lanciato la campagna social “Misericordia è…” per dar seguito alla straordinaria esperienza di popolo che ha visto i cristiani protagonisti nell’Anno giubilare della Misericordia. Abbiamo avviato un grande racconto collettivo per immagini e parole. In tanti, anche dalle Associazioni aderenti al Copercom, hanno già risposto al nostro invito a raccontare, con semplicità e naturalezza, cos’è per loro la misericordia. Già emerge, da un angolo all’altro dell’Italia, una profonda consapevolezza: quella della misericordia è una chiamata personale alla quale ciascuno può e deve rispondere

Papa Francesco, comunicatore nel mondo globale Papa Francesco, comunicatore nel mondo globale

“Papa Francesco ha già dichiarato il suo grande amore per l’umanità che si nutre del suo infinito amore per Dio. Nel farlo ha usato parole semplicissime che ne tratteggiano immediatamente la figura di comunicatore globale”. Con queste parole Domenico Delle Foglie, presidente del Copercom (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione), ha commentato la salita al soglio di Pietro del cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio...

Il Copercom: Benedetto XVI nuota controcorrente Il Copercom: Benedetto XVI nuota controcorrente

“Il Copercom non può che inchinarsi dinanzi alla scelta libera e responsabile di Benedetto XVI di rinunciare al mandato petrino”. Così Domenico Delle Foglie, presidente del Coordinamento delle Associazioni per la comunicazione, commenta la decisione assunta dal Papa. “Benedetto XVI – prosegue Delle Foglie – anche in questa occasione ha mostrato una grande sapienza comunicativa, dimostrando come si possa uscire di scena pronunciando parole misurate, creando un evento dal profondo valore spirituale, calamitando l’attenzione e il rispetto di tutta la comunità internazionale...

[avanti >>]