versione accessibile | mobile | sito precedente | contatti
seguici su  
torna all'Home Page
 Notizie » "Mio padre, De Gasperi"
il documentario di Tv2000 
Venerdì 11 Gennaio 2019
PROIEZIONE E INCONTRO ALLA LUMSA
"Mio padre, De Gasperi"
il documentario di Tv2000   versione testuale







“Mio padre, Alcide De Gasperi”: il documentario prodotto da Tv2000 verrà presentato in anteprima nazionale il 14 gennaio, alle 15.30, alla Lumsa di Roma. Sarà presente la figlia dello statista trentino, Maria Romana De Gasperi.

Dopo la proiezione, si terrà una tavola rotonda con Francesco Bonini (rettore della Lumsa e membro del comitato scientifico della Fondazione “De Gasperi”), Vincenzo Morgante (direttore di Tv2000), Gianfranco Astori (consigliere del presidente della Repubblica), padre Francesco Occhetta (scrittore de La Civiltà Cattolica), Salvatore Martinez (presidente della Fondazione “Casa Museo Sturzo”), Marialuisa Lucia Sergio (docente di Storia contemporanea dell’Università di Roma Tre, autrice di De Gasperi e la «questione socialista» e curatrice del volume Alcide De Gasperi. Diario 1930-1943), Filippo Ceccarelli (giornalista de la Repubblica e autore del recente libro Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua). Modererà Monica Mondo, giornalista e autrice del documentario.

Info

---

A 100 anni dalla nascita del Partito popolare, sabato 19 gennaio serata speciale di Tv2000 su Alcide De Gasperi: alle 21.20, “Le parole che hanno cambiato il mondo” (il discorso da presidente del Consiglio alla Conferenza di Pace di Parigi del 1946). A seguire, alle 22.25, il documentario “Mio padre, Alcide De Gasperi”, con un’intervista esclusiva a Maria Romana De Gasperi, sua principale collaboratrice, che disegna un ritratto privatissimo del padre eppure di grande valenza politica attuale attraverso documenti, lettere, aneddoti mai rivelati e immagini private inedite.