versione accessibile | mobile | sito precedente | contatti
seguici su  
torna all'Home Page
 Notizie » Sir, l'Abc dell'Ue
in un video 
Giovedì 7 Febbraio 2019
EUROPEFORUS
Sir, l'Abc dell'Ue
in un video   versione testuale







L’agenzia Sir ha realizzato un video (disponibile su YouTube) in cui spiega in poco più di due minuti “storia e istituzioni dell’Unione europea, i nodi politici attuali fra Strasburgo e Bruxelles e la posta in gioco alle elezioni del 23-26 maggio” per il rinnovo del Parlamento europeo. 

L’Ue è “la ‘casa comune’ dei cittadini europei. I suoi obiettivi principali sono: pace, democrazia, diritti, solidarietà, sviluppo sostenibile”.

La Comunità europea, ricorda il Sir, nasce all’indomani della Seconda guerra mondiale per “ridare la pace ai popoli del continente”. Dai sei Stati fondatori si è arrivati, nel tempo, a 28. E se “il Regno Unito lascia l’Ue a fine marzo 2019, diversi altri Paesi balcanici sono candidati all’adesione”. E ancora: “L’Ue conta quasi 500 milioni di cittadini. Il mercato unico europeo è una delle maggiori economie al mondo”. Inoltre, “l’Europarlamento è espressione dei cittadini europei”. Viene eletto ogni cinque anni. In Italia si voterà il 26 maggio per il suo rinnovo. In totale saranno eletti 705 deputati europei, fra cui 76 italiani.