versione accessibile | mobile | sito precedente | contatti
seguici su  
torna all'Home Page
 Notizie » Domani (13 giugno) in Cei il primo degli incontri
preparatori all'evento "Educare ancora" 
Mercoledì 12 Giugno 2019
INTERVENGONO CROCIATA, PADULA E LANCINI
Domani (13 giugno) in Cei il primo degli incontri
preparatori all'evento "Educare ancora"   versione testuale







Si terrà domani, 13 giugno, a Roma (dalle 10, sede Cei di via Aurelia 468) il seminario di studio “Crescere nella Babele dei messaggi ‘educativi’”. Si tratta del primo di una serie di incontri preparatori all’evento “Educare ancora. Il tempo dell’educazione non è finito” (Roma, 19-21 marzo 2020), con cui la Commissione episcopale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università intende “raccogliere e rilanciare il compito educativo” anche oltre il decennio dedicato a “Educare alla vita buona del Vangelo”. L’incontro è promosso con la collaborazione degli Uffici Cei Scuola, Comunicazioni sociali, Famiglia, Tempo libero, Vocazioni, e Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica.
 
L’obiettivo di fondo del seminario è “condividere una lettura sullo stato attuale dell’educazione dal punto di vista sociale e culturale”, con al centro alcuni interrogativi: come si diventa adulti in una società “eccitata” e iperconnessa? Nell’integrare i percorsi formativi con le nuove sfide poste dal continente digitale, come passare dal paradigma tecnocentrico ad un’educazione mediale che tenga al centro la persona? Dalla cultura diffusa, specialmente nei quotidiani ambienti di vita e di relazione, quali messaggi e provocazioni giungono per il compito educativo?
 
Dopo la preghiera iniziale e l’introduzione del vescovo Mariano Crociata (presidente della Commissione episcopale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università), interverranno sul tema Matteo Lancini (psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’Agippsa – Associazione gruppi italiani di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza –  e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del “Minotauro”) e Massimiliano Padula (docente di “Sociologia” e “Comunicazione” presso l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. Presso lo stesso Ateneo coordina il Centro Alti Studi. Docente di “Sociologia dell’organizzazione e del tempo libero” presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium, svolge attività di docenza presso il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per studi su matrimonio e famiglia. Presidente del Copercom  –  Coordinamento delle Associazioni per la comunicazione – e membro effettivo del Comitato “Media e Minori” del Ministero dello Sviluppo economico).
A seguire interventi programmati e discussione. Nel pomeriggio la ripresa dei lavori in gruppi per ambiti tematici e la conclusione del seminario.