versione accessibile | mobile | sito precedente | contatti
seguici su  
torna all'Home Page
 Notizie » Prix Italia, a Tv2000
menzione speciale  
Lunedì 28 Settembre 2020
DOCUFILM "BENVENUTI A CASA MIA"
Prix Italia, a Tv2000
menzione speciale    versione testuale







Menzione speciale a Tv2000 con Benvenuti a casa mia nella sezione documentari tv del 72° “Prix Italia”, concorso internazionale per radio, televisione e web che si è concluso il 26 settembre al Maxxi di Roma.

Il documentario, curato dal regista Gianni Vukaj e scritto con Beatrice Bernacchi e Roberta Franzoni, è frutto del lavoro di “Tv2000 Factory” (la fabbrica del racconto dell’emittente della Cei). È stato girato interamente come un video-diario con gli smartphone. Sono tanti i protagonisti che raccontano la loro vita nel periodo dell’emergenza coronavirus.

“Riceviamo questo prestigioso riconoscimento internazionale  con grande orgoglio – dichiara Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000 e Radio InBlu –. L’idea di realizzare un documentario  ‘dietro le porte chiuse’ ha avuto l’obiettivo di continuare a tessere la condivisione laddove tutti noi stavamo vivendo invece la necessità della separazione. Nell’intimità delle nostre case, mentre fuori il silenzio era drammaticamente assordante, la vita ha continuato a pulsare alimentata dalla speranza: questo – spiega Morgante – testimoniano le storie degli straordinari protagonisti del racconto e questo abbiamo sperimentato noi stessi”. “‘Benvenuti a casa mia parla’ – aggiunge –, ci consente di guardarci allo specchio, proprio nel momento in cui per necessità eravamo nascosti allo sguardo degli altri”.

“Grazie al nostro impegno e a un lavoro di squadra imponente, ci siamo trovati accanto ad alcuni tra i più importanti produttori al mondo: la menzione speciale al Prix Italia – conclude il direttore – è dunque un risultato che ci onora, ci incoraggia e ci spinge a continuare a sperimentare linguaggi nuovi a servizio del nostro pubblico, per fare servizio pubblico”.