Come ogni mercoledì appuntamento con i tutorial WeCa su Chiesa e internet arrivati alla terza stagione. Oggi (2 dicembre) si parla delle “Stories di Instagram: cosa sono?” sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, introdotto da Fabio Bolzetta, presidente dell’associazione dei WebMaster cattolici italiani (WeCa), e condotto da Alessandra Carenzio, ricercatrice presso il Cremit (Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, mostra tecnicamente come funzionano le stories di Instagram, “formato di comunicazione molto più orientato alla leggerezza, all’immediatezza e all’immagine rispetto ai ‘vecchi social’”.
“Saper utilizzare le Stories – anche per la comunicazione in ambito religioso da parte di parrocchie, associazioni e istituti religiosi – significa poter entrare in dialogo con una vasta platea di giovani e giovanissimi (ma anche adulti ‘giovanili’) non abituati a certa verbosità tipica di impostazioni più ‘datate’”. “Instagram Stories – spiega Carenzio nel tutorial – è uno strumento innovativo molto utile da implementare all’interno di una strategia social, infatti sono tra i contenuti di Instagram che attirano un maggiore engagement tra gli utenti”.
La proposta dei tutorial WeCa è in sinergia con l’Ufficio comunicazioni sociali Cei e il Cremit. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa. A breve in collaborazione con “Umbria Radio – InBlu” partirà la trasmissione “Linka!”, condotta da Sonia Montegiove e Andrea Canton, sui temi dei tutorial.
La novità principale della terza stagione dei tutorial WeCa è la collaborazione con la Pontificia Academia Mariana Internationalis (Pami): l’ultimo tutorial di ogni mese sarà dedicato alla figura di Maria in rapporto al mondo della comunicazione.
Il video con l’approfondimento