Copercom - Associazioni
AIART - Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Televisione


L‘Associazione Spettatori Aiart, acronimo di Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Televisione, è una Onlus fondata nel 1954 per iniziativa dell‘Azione Cattolica. Finalità L‘associazione ha come finalità primaria l‘affermazione, nel campo della comunicazione, delle dignità e dei diritti delle persone, della famiglia e della gioventù. L‘associazione, in qualità di associazione culturale e di volontariato, specialistica nel campo delle comunicazioni sociali, si propone di:
Curare la formazione degli utenti dei mezzi di comunicazione sociale. Contribuire allo sviluppo dei valori di libertà e di giustizia, all‘affermazione della dignità della persona, dei diritti della famiglia, della scuola e del mondo del lavoro. Tutelare i minori nel campo della comunicazione. Promuovere la lettura critica dei mezzi di comunicazione sociale e la presa di coscienza. Elaborare e diffondere una cultura per i media. Formare alla comunicazione gli educatori nella scuola, nella famiglia e nelle associazioni culturali. Contribuire a sviluppare il senso e le capacità critiche di ogni persona, dotandole di tutte le conoscenze indispensabili a dominare e a educare a sua volta all‘uso razionale e responsabile dei mezzi audiovisivi. Operare in ogni sede - in spirito di gratuità, di collaborazione e dialogo - come struttura di servizio delle persone di ogni fede, convinzione, razza o religione e, in particolare, delle famiglie, dei deboli e delle categorie svantaggiate. Contribuire a creare il rispetto da parte dei "media" della persona umana, della sua dignità e dei valori civili, umani e religiosi, tramite la tutela della correttezza, completezza e veridicità dell‘informazione.
Ente Formativo
Con decreto del Ministero della Istruzione dell‘Università e della Ricerca Scientifica del 31.07.2002 l‘Aiart - Associazione Spettatori è stata inclusa nell‘elenco degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. 177/2000. Presenza sul territorio L‘Aiart è presente con proprie strutture periferiche in 20 regioni e 87 province. Un suo rappresentante è componente del Consiglio Nazionale degli Utenti. L‘Aiart, inoltre, è componente del Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione (Copercom), formato dalle maggiori associazioni familiari e di educatori di ispirazione cristiana, della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (Cnal) e del Forum delle associazioni familiari. 

> sito


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-NOV-16
 

copercom - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed