Vincenzo Morgante (nella foto) è il nuovo direttore di Tv2000 e InBlu Radio. Succede a Paolo Ruffini, nominato il 6 luglio scorso da Papa Francesco Prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.
«Consideriamo la nomina di Morgante – sottolinea Massimiliano Padula, Presidente del Copercom – un segno di continuità e, nello stesso tempo, di attenzione verso le istanze che la tv e la radio della Conferenza Episcopale Italiana veicolano e concretizzano, ogni giorno, con la propria programmazione.
Siamo certi che la lunga e feconda esperienza giornalistica di Morgante – continua Padula – consoliderà l’identità e la missione dei canali Cei anche alla luce dei “tre compiti del comunicatore” che il Papa condivise con i dirigenti, i dipendenti e gli operatori di Tv2000 nell’udienza del 15 dicembre 2015: “risvegliare le parole”, “aprire e non chiudere” e “parlare alla persona tutta intera”».
Vincenzo Morgante, classe 1963, laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1993. Sposato e padre di sei figli, ha collaborato con Avvenire e con il Sole 24 Ore ed è stato responsabile della sede Rai della Sicilia. Dal 17 ottobre 2013 ha diretto la Testata giornalistica regionale della Rai.