Cattolici, Costituzione e bene comune

Il 24 novembre a Roma evento di Retinopera. Intervengono anche il presidente Cei Zuppi e il segretario generale Baturi

1948-2023. I cattolici e la Costituzione. Partecipazione responsabile per il bene comune”. L’evento di Retinopera si svolgerà il 24 novembre a Roma nelle sede di Confcooperative.

Nella prima parte dei lavori (dalle 10): “La nostra celebrazione dei 75 anni della Costituzione”.

Dopo i saluti di Maurizio Gardini (presidente Confcooperative) e Gianfranco Cattai (coordinatore nazionale Retinopera), padre Francesco Occhetta (docente alla Pontificia Università Gregoriana e segretario generale Fondazione “Fratelli tutti”) terrà una prolusione su “Il contributo dei cattolici alla Costituzione”.

A seguire l’intervento del cardinale Matteo Zuppi (arcivescovo di Bologna e presidente della Cei) e interventi programmati:

“Rimozione degli ostacoli per la libertà di: eguaglianza, espressione, informazione, partecipazione, sussidiarietà. lavoro per tutti” (art. 3 art. 4 art. 21 art. 118 art. 120) a cura delle Acli.

“La famiglia al centro della società e parità dei diritti della donna” (artt. 29, 30, 31, 36, 37) a cura della Comunità “Papa Giovanni XXIII” e del Cif.

“Educazione, relazioni intergenerazionali e giustizia educativa” (art. 34) a cura dell’Aci e della Fuci.

“Il ripudio della guerra, l’impegno per la pace” (art. 11) a cura della Comunità di Sant’Egidio.

“Il riformismo alla base dell’agricoltura moderna, della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità” (artt. 9, 44 e 47) a cura della Coldiretti.

“Associazionismo, partiti, leadership e democrazia” (art. 2 – art. 49) a cura del Masci.

“Lo stato e gli enti locali, fra autonomia e unità (titolo v)” a cura di Aidu.

“L’attualità della mutualità: risposta ai bisogni delle persone, famiglia, comunità” (art. 45) a cura di Confcooperative.

Nella seconda parte della giornata si parlerà del “nostro impegno di cattolici nella società alla luce della Costituzione”.

Introdurrà Ernesto Preziosi (già deputato, presidente di Argomenti2000). Seguiranno gli interventi di monsignor Giuseppe Baturi (vescovo di Cagliari e segretario generale della Cei), delle associazioni aderenti a Retinopera e degli ospiti invitati.

Concluderà i lavori il saluto di Sonia Mondin, segretario generale di Retinopera.

Per partecipare in presenza è necessario iscriversi entro il 17 novembre (o fino ad esaurimento posti). Per partecipare on line (in Zoom) l’iscrizione non ha limiti di tempo. Per tutte e due le modalità di partecipazione è comunque necessario compilare il form on line.