I presidenti

Enea Piccinelli (avvocato e politico): 1996-2004:

Di professione avvocato, è stato deputato per cinque legislature con la Democrazia cristiana dal 1963 al 1983 e sottosegretario di Stato per il Lavoro e la previdenza sociale nel Governo Andreotti V dal 28 marzo 1979 al 3 agosto 1979. È stato anche più volte consigliere comunale e provinciale.

 

Franco Mugerli (giornalista): 2004-2010:

È stato presidente di Co.ra.l.lo (Consorzio radiotelevisioni libere locali), direttore dell’agenzia giornalistica radiotelevisiva News Press, direttore di produzione e direttore dei progetti speciali dell’emittente Tv2000 e del circuito radiofonico InBlu. Inoltre, è stato membro di commissioni ministeriali, della Presidenza del Consiglio dei ministri e della Conferenza episcopale italiana. Ha ricoperto anche l’incarico di presidente del Comitato Media e minori presso il Ministero dello Sviluppo economico.

 

Domenico Delle Foglie (giornalista): 2010-2017:

Già vicedirettore di Avvenire e poi direttore del Sir, Domenico (“Mimmo”) Delle Foglie ha ricoperto anche l’incarico di presidente Mcl (Movimento cristiano lavoratori). Ha cominciato la carriera giornalistica nel 1979 alla “Gazzetta del Mezzogiorno”, quotidiano di Puglia e Basilicata, fino a diventarne  caporedattore centrale. Ha guidato la comunicazione del Comitato Scienza & Vita nel referendum sulla procreazione assistita (2005) e svolto le funzioni di coordinatore generale del Family Day (2007). In questi anni ha continuato la sua attività di giornalista in veste di editorialista per Avvenire, Gazzetta del Mezzogiorno e Toscana Oggi. Frequenti sono stati i suoi interventi come commentatore a Radio InBlu e come ospite del “TgTg” di Tv2000.

 

Massimiliano Padula (sociologo dei processi culturali e comunicativi): 2017-2021:

È docente di “Scienze della comunicazione sociale” presso l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. È docente invitato di “Sociologia dell’organizzazione e del tempo libero” presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium e di “Comunicazione” presso il Master in Bioetica del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia. Diverse le sue pubblicazioni tutte orientate ad approfondire i processi culturali e comunicativi e il legame tra Chiesa e media. Tra queste: Umanità mediale. Teoria sociale e prospettive educative (Ets, 2017 – con F. Ceretti), Comunica il prossimo tuo. Cultura digitale e prassi pastorale (Paoline, 2020) e Comunicare il bene (Armando, 2020).

 

Stefano Di Battista (giornalista): 2021-2024:

Ha iniziato a lavorare nella stampa locale nel 1987, con esperienze in Piemonte, Lombardia e Liguria. Nel 1993 è stato nominato direttore responsabile di Notizia Oggi e negli anni successivi ha diretto altre testate: Eco Risveglio, Novara Oggi, Piemonte Focus. Nell’ambito di questi incarichi ha rivestito pure il ruolo di amministratore delegato e di direttore editoriale, occupandosi della gestione economica, dei rapporti di lavoro del personale e della diffusione di altri strumenti informativi (libri e videocassette). Nel 2010 ha assunto l’incarico di direttore della rivista Anspi Oratori e Circoli, che tuttora mantiene, divenendo in seguito responsabile della comunicazione associativa. Tra le varie collaborazioni: Tuttoscienze della Stampa, Guida ai ristoranti del Sole 24 Ore, Avvenire, alcune testate locali, e per circa 15 anni quella con meteogiornale.it. Da lì sono scaturiti rapporti con ricercatori internazionali che hanno condotto a studi peer review: Analysis of a regional change in the sign of the SAM-temperature relationship in Antarctica, Climate Dynamics, vol. 36 (2011); An Investigation of Extreme Cold Events at the South Pole, Journal of Climate (in pubblicazione nel 2022). Di alcuni risultati si è occupato anche il Washington Post il 1° ottobre 2022. Nel 2017 ha organizzato corsi di formazione professionale continua per conto dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Dalla fine di maggio 2023 ricopre la carica di presidente del Movimento per la vita ambrosiano di Milano.