WECA – Associazione Web Cattolici Italiani

L’Associazione WebCattolici Italiani è un’Associazione apolitica, apartitica, senza finalità di lucro, che intende offrire un punto di riferimento per i siti informatici di ispirazione cattolica che si riconoscono nella piena comunione della Chiesa Cattolica.

Fondata nel 2003 su iniziativa di un gruppo di webmaster cattolici, intenzionati a creare uno spazio condiviso e sinergico, l’Associazione promuove attività formative, educative e culturali, utilizzando le nuove tecnologie di informazione e comunicazione secondo i principi della morale cristiana e nel rispetto del Magistero della Chiesa Cattolica. L’utilizzo di Internet e delle nuove tecnologie digitali da parte delle realtà cattoliche viene pertanto supportato garantendo ai soci l’acquisizione delle competenze necessarie a progettare, realizzare e gestire i propri siti. In virtù della mission portata avanti, il sito istituzionale e i profili social dell’Associazione vengono costantemente aggiornati con la pubblicazione di guide e indicazioni per l’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito pastorale da parte di parrocchie, associazioni e istituti religiosi. Vengono inoltre proposte buone pratiche e novità sul mondo digitale e sulla comunicazione in campo ecclesiale, nonché tutorial per approfondire il mondo del web e dei social al servizio della pastorale e della testimonianza, destinati anche ad essere adottati come concreti strumenti per i formatori. Gli esperti e gli animatori WECA, oltre a curare la formazione e a creare occasioni di confronto in diocesi, famiglie e associazioni su temi quali la comunicazione multimediale e l’educazione digitale di giovani e adulti, promuovono progetti di ricerca innovativi, tra cui “Didattica e pastorale del web” e “Chiesa e dibattito pubblico”. La particolare attenzione rivolta alle tematiche educative è testimoniata anche da come l’Associazione sia tra i promotori del portale diretto a supportare chi affianca i giovani nel campo dell’educazione digitale. Per agevolare le attività di tutti coloro che nel mondo cattolico affrontano la sfida del web, WECA ha inoltre stipulato molteplici convenzioni con fornitori di servizi e prodotti utili ai webmaster, tra cui software didattici, oltre a promuovere Pweb, una piattaforma online per la creazione e la gestione di siti web parrocchiali.

Punto di forza dell’attività di WECA sono i video tutorial su Chiesa e internet. Un insieme di domande e risposte rivolte a chi si sta affacciando o vive la propria realtà cattolica sul web e sui social network. Parrocchie, associazioni, istituti religiosi, gruppi giovanili e parrocchiali, diocesi. Ma anche genitori, adulti e giovani che scelgono di navigare, più consapevolmente, le nuove tecnologie.

> sito

Associazione WebCattolici Italiani

Presidente Fabio Bolzetta

Sito Web https.//www.weca.it

Indirizzo Via Aurelia 468 00165 Roma

email info@webcattolici.it