“Sì alla Vita”, Mpv festeggia il 45° della rivista

A Milano ripercorsa la storia del periodico. A Mugnaini, direttore “Toscana Oggi”, verrà dato il premio giornalistico Pirovano-Liverani

Quest’anno ricorre il 45° di fondazione di “Sì alla Vita”, periodico del Movimento per la vita italiano. Oggi, 31 ottobre, alla Cattolica di Milano, si è ripercorsa la storia della rivista. È stato anche annunciato che il 5 novembre a Firenze, in chiusura del 43° Convegno nazionale “Carlo Casini” dei Mpv, Cav, Sav e Case di accoglienza, Luca Liverani e Carla Pirovano consegneranno a Domenico Mugnaini, direttore di Toscana Oggi”, il premio giornalistico “Pirovano-Liverani” (Piero Pirovano e Pier Giorgio Liverani sono stati a lungo direttori della rivista, che venne registrata da Pirovano a Milano).

Erano presenti alla conferenza stampa: Elisabetta Pittino (direttrice di “Sì alla Vita”), Marina Casini (presidente del Movimento per la vita italiano), Soemia Sibillo (direttrice Centro di aiuto alla vita Mangiagalli di Milano), Francesco Ognibene (caporedattore Avvenire).

“Sì alla Vita”, è stato ricordato, «è il più longevo mezzo di comunicazione d’Italia a sostegno della vita». Fondata nel 1978, «la rivista è da sempre un faro nella promozione della cultura della vita, è la voce di chi non ha voce, del bambino concepito, e della donna, sua madre». “Sì alla Vita”, spiega Carlo Casini, presidente Mpv dal 1991 al 2015, scomparso nel 2023, «è il giornale che guarda alle vicende del mondo con la prospettiva del diritto a nascere».

Per chi volesse approfondire, c’è il volume “Lettere al popolo della Vita” di Carlo Casini.

Ricordiamo che Liverani, tra i fondatori del Copercom, è stato per tanti anni delegato Mpv presso il Coordinamento.

Un secondo appuntamento, per celebrare il 45° del periodico, si terrà il 5 novembre a Firenze in chiusura del 43° Convegno nazionale Mpv “Carlo Casini”: alla tavola rotonda, “45 anni di Sì alla Vita. Comunichiamo la bellezza!”, interverranno cinque giornalisti: Giovanna Abbagnara (direttrice puntofamiglia.net e redattrice di “Sì alla Vita”), Stefano Di Battista (presidente Copercom), Francesco Ognibene (Avvenire), Giovanna Sedda (redattrice di “Sì alla Vita” e social media manager), Antonietta Nembri (giornalista vita.it). Modererà Elisabetta Pittino.