C’è tempo fino a domani (28 ottobre) per partecipare al Premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi” 2023, promosso dalla sezione veronese dell’Unione cattolica stampa italiana. Quest’anno cade nel centenario della nascita del giornalista veronese Giuseppe Faccincani, a cui il premio è dedicato.
La premiazione dei vincitori si terrà il 16 dicembre a palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona. In concorso sei categorie: Stampa, Tv, Radio, Targa Athesis per collaboratori under 30, Genio della donna e Giornalisti e società.
«Questa edizione – commenta Stefano Filippi, presidente Ucsi Verona – assume, dunque, un significato speciale. E nel ricordare la figura e l’impegno di Giuseppe Faccincani in questo centenario della nascita, ci piace chiamarlo ancora “il Profe”, poiché davvero è stato un maestro per tanti colleghi veronesi e non solo. Lo fu anche nel raccontare il bene nascosto, la solidarietà, il rispetto delle persone, dando dignità di notizia a tanti fatti che spesso passano sotto silenzio. Il premio vuole sostenere e incoraggiare i giornalisti che raccontano la gratuità, la condivisione, l’accoglienza dell’altro, valori che vivificano il nostro tessuto sociale».
Il riconoscimento è patrocinato, tra gli altri, da Ucsi nazionale, Comune scaligero, Ordine nazionale dei giornalisti e Ordine dei giornalisti del Veneto.
Il bando e la scheda di partecipazione
