8xmille, Copercom in campo

Al via la campagna Cei di promozione. Di Battista e Monzio Compagnoni (responsabile Spse): il valore della firma

Al via il 14 aprile la campagna Cei per la promozione dell’8xmille alla Chiesa cattolica. Al riguardo il presidente del Copercom, Stefano Di Battista, ha invitato le ventinove associazioni che aderiscono al Coordinamento a dar manforte all’iniziativa. Nei giorni scorsi, su invito di Di Battista, è intervenuto alla plenaria Copercom a Roma Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (nella foto).

Sia Di Battista che Monzio Compagnoni hanno chiesto alle ventinove realtà associative di promuovere valori e contributi legati all’8xmille alla Chiesa cattolica attraverso la firma. «È importante che, insieme alla promozione del 5xmille, venga ricordata anche la possibilità di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica. La destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica e del 5xmille – hanno sottolineato – sono perfettamente compatibili (e non alternativi) e non comportano nessun aggravio fiscale per il contribuente».

Il presidente del Copercom ha invitato i ventinove presidenti e delegati delle associazioni a pubblicare e divulgare il materiale informativo dell’8xmille «nei nostri strumenti di comunicazione: sito web, canali social e rivista associativa».

L’8xmille, ha ricordato Di Battista, «è lo strumento attraverso cui la Chiesa cattolica ha potuto realizzare migliaia di progetti, diffusi in modo capillare sul territorio, che si contraddistinguono per la rilevanza sociale, il sostegno all’occupazione, la tutela del patrimonio storico, culturale e artistico, la promozione dello sviluppo dei Paesi poveri». Oggi, ha aggiunto, «questo strumento si va riducendo, anche a causa di una diversa sensibilità della nostra società».

La firma dell’8xmille, hanno osservato Di Battista e Monzio Compagnoni, è anche un segno di appartenenza al quale i cattolici non dovrebbero sottrarsi.

«Ci viene chiesta – ha aggiunto il presidente del Copercom – la disponibilità a inserire nei nostri materiali promozionali – online e offline – relativi al 5xmille:

  • la seguente dicitura: Ricorda di destinare anche l’8xmille alla Chiesa cattolica;
  • il logo;
  • il banner [https://banner.8xmille.it/] nelle vostre pagine web dedicate alla promozione del 5xmille».

Il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, ha concluso Monzio Compagnoni, «è disponibile a supportare qualunque iniziativa di sensibilizzazione alla firma 8xmille alla Chiesa cattolica o di promozione delle offerte per sostenere gli oltre 32mila sacerdoti, da realizzare nei contesti nazionali o locali (con incontri di informazione/formazione online come in presenza, materiali divulgativi/formativi per il sito, le riviste e gli strumenti di comunicazione, e quant’altro)».