Pedofilia, l’inesauribile impegno di Meter

Domenica 7 maggio XXVII Giornata bambini vittime. Appuntamento in piazza San Pietro con Papa Francesco

Domenica 7 maggio si celebrerà la XXVII Giornata bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia. È promossa dall’associazione Meter, fondata e presieduta da don Fortunato Di Noto.“Inesauribile impegno! ” è il tema che caratterizzerà i momenti di preghiera, le attività e le iniziative legate alla Giornata. Come ogni anno appuntamento principale in piazza San Pietro, alle 10, per la recita del Regina Coeli e il “Saluto speciale” di Papa Francesco. L’iniziativa ha il patrocinio e il sostegno della Pontificia commissione tutela minori e della Conferenza episcopale italiana.

«La conoscenza di un abuso, quando emerge dall’oblio, dal silenzio, dal coraggio delle vittime, presuppone, per chi racconta, la certezza di essere ascoltati e accolti. Provoca indignazione, tristezza, un senso di frustrazione e una incessante richiesta di giustizia. Un abuso – spiega una nota – non è soltanto un’esclusiva e tragica fatalità di eventi, ma può essere il frutto della cultura del dominio e della sopraffazione, dell’eccessiva erotizzazione e della perversione sessuale, che non risparmiano neanche i bambini, rendendoli oggetto di godimento e di soddisfazione».

«Impegnarsi, agire, sostenere, prevenire e informare. Creare punti sereni, sicuri e certi di riferimento ai quali potersi rivolgere – evidenzia la nota – è antidoto e possibilità di esser liberati da queste nuove forme di schiavitù, anche nel web. Impegnarsi è già decidere da che parte stare: la Chiesa e la società non devono e non possono restare a guardare. Il pianto, seppur fondamentale per elaborare il dolore – si osserva –, non è sufficiente».

Meter da trent’anni si è calata «in questa indicibile malvagità per dare speranza e sostegno. Anche tu puoi impegnarti senza sosta», conclude la nota.

La preghiera per la XXVII Giornata.

«In questa giornata pensiamo ai più piccoli, a tutti i bambini che soffrono per lo sfruttamento, per la violenza, per l’indifferenza e per la pedofilia; chiediamo al Signore che faccia sorgere nell’animo di tutti la propensione all’impegno comune per prevenire queste inaudite azioni di male. Il Signore ci aiuti con la sua benedizione a proteggere e a sostenere i bambini. Preghiamo».

Info:

https://associazionemeter.org/chi-siamo/gbv-2023/