Al via il premio giornalistico nazionale David Sassoli

Istituito dalla Pro Loco di Galciana (Prato) per onorare la memoria del conduttore del Tg1 e presidente del Parlamento europeo

A due anni dalla morte, la Pro Loco di Galciana (Prato) ha istituito il Premio giornalistico nazionale “David Sassoli” per onorare la memoria del giornalista Rai e presidente del Parlamento europeo. Avrà cadenza annuale ed è organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, della regione Toscana, della provincia e del comune di Prato.

La famiglia di Sassoli era di Galciana.

Per l’edizione 2024 il premio è aperto a giornalisti under 40 i quali potranno partecipare con articoli o servizi radio-televisivi pubblicati o trasmessi nel periodo dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2024 incentrati «sul rapporto tra territori locali e Istituzioni europee, con particolare riferimento a casi concreti e vicende nei campi dell’istruzione, della cultura, del lavoro, della salute, dell’integrazione e della coesione sociale».

La Giuria, composta da sette esperti giornalisti, selezionerà i vincitori nelle categorie “Carta stampata e agenzie di stampa”, “Stampa online” e “Radio e Tv” ai quali sarà riconosciuto un premio in denaro la cui entità sarà annunciata entro il 31 gennaio 2024.

I vincitori saranno resi noti il 3 maggio 2024, data in cui si celebra la Giornata internazionale della libertà di stampa. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Prato (data ancora da definire).

La Giuria si riserva anche di «attribuire menzioni e riconoscimenti speciali ai partecipanti non vincitori il cui lavoro venga giudicato comunque di particolare e significativo interesse».

Per concorrere c’è tempo fino al 1° aprile 2024.

Qui info e form per partecipare.

Nella foto David Sassoli (concessa gentilmente dalla Pro Loco di Galciana)