Emilia Romagna, raccolta fondi di Anspi regionale

Aperto un conto corrente per oratori e circoli colpiti dall'alluvione. Le parole della presidente Guerra al Copercom

Anspi Emila Romagna (Associazione nazionale San Paolo Italia) ha aperto un conto corrente per raccogliere fondi da destinare agli oratori e ai circoli colpiti dall’alluvione.

Rita Guerra, presidente regionale di Anspi, è di Faenza ed è in prima linea per fronteggiare l’emergenza. In questi giorni sta supportando oratori e circoli Anspi delle diverse zone romagnole allagate. «Purtroppo – spiega – molti oratori sono stati colpiti e anche diverse famiglie che frequentano gli oratori sono senza casa con i bimbi. Alcuni oratori, di quelli più agibili, stanno organizzando pasti caldi. Altri stanno dando un supporto ai bambini e ai ragazzi andandoli a prendere dai centri di accoglienza e portandoli in oratorio. Al momento – prosegue – stiamo cercando di liberare molte case e strutture dal fango. Ci sono ancora forti criticità. Il tempo meteorologico non aiuta. Ma siamo supportati da tanti volontari. Sicuramente Anspi lavorerà anche sulla tenuta sociale del territorio».

«Abbiamo pensato, come regionale Anspi Emilia Romagna, di attivare un conto dedicato, perché è uno dei diversi modi per esprimere concretamente vicinanza a chi è stato colpito».

Guerra garantisce che «ogni offerta donata vada a buon fine. Insieme ad altri volontari siamo sul campo a garanzia di una mappatura veritiera». Inoltre, verrà istituita «una commissione per la massima trasparenza per l’assegnazione delle risorse».

Ecco l’iban (intestato a Comitato regionale Anspi Emilia Romagna) per fare una donazione:

IT29Q0200867580000106770442