Corso base di progettista sociale

Presentata ieri (9 maggio) on line l’iniziativa formativa di Copercom per le 29 realtà aderenti

È stato presentato ieri (9 maggio) on line il Corso base di progettista sociale proposto dal Copercom alle associazioni aderenti per formare al proprio interno professionisti o esperti in materia. Guiderà il corso la consulente alla progettazione Cristina Tugnoli. Primo appuntamento il 16 giugno, dalle 10 alle 13, in presenza a Roma.

Introducendo i lavori Stefano Di Battista, presidente del Copercom, ha sottolineato che «l’idea di fondo è quella del partenariato. Un’opportunità concreta per fare davvero rete e opera di coordinamento, che è lo specifico del Copercom». La progettazione consentirà di «fare rete tra reti».

Al centro del corso, ha spiegato Tugnoli, ci sono l’esigenza di «imparare a progettare per raggiungere gli obiettivi della propria associazione, saper leggere i bisogni dal basso per poi tradurli in progetti finanziabili e affiancamento per non essere solo teorici». Una progettazione per realtà del Terzo settore o per chi intende aderirvi.

Gli argomenti delle lezioni: Introduzione alla progettazione, Bandi di finanziamento: i fondi indiretti, Stesura di un progetto, Piano economico, Come presentare un progetto.

Lo scopo del corso è imparare «il linguaggio della progettazione sociale, come trovare on line i fondi di finanziamento per il proprio ente, come partecipare a un bando tramite un progetto».

Al webinar hanno partecipato, tra gli altri, Vincenzo Varagona e Salvatore Di Salvo (rispettivamente presidente e segretario nazionale Ucsi: Unione cattolica stampa italiana), Luciano Di Mele (segretario generale Med: Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione), Anna Di Gregorio e Tommasina Barillà (Uciim: Unione cattolica italiana insegnanti medi), don Ampelio Crema (presidente Ccsp: Centro culturale San Paolo), Claudia Camicia (presidente Gslg: Gruppo di servizio per la letteratura giovanile) e Laura Fracasso (responsabile ufficio stampa Ofs: Ordine francescano secolare d’Italia).

Le date del corso di formazione: la prima, come già detto, il 16 giugno, dalle 10 alle 13, in presenza a Roma. Poi 1, 8 e 15 luglio, dalle 9 alle 13, on line. Altre due date a settembre (da definire).

Durante il corso sono previste consulenza e supporto a distanza, 40 ore suddivise in: 30 ore di supporto a richiesta dei partecipanti in rapporto one to one, 10 ore di consulenza al gruppo sui bandi e le novità in essere.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 4 giugno.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria Copercom:

info@copercom.it