Da Desk a ComunIcare, Ucsi si interroga

Incontro (Roma, 25 maggio) sulla nuova professione giornalistica. Interverrà anche il vice presidente Copercom Andrea Melodia

Da ‘Desk’ a ‘ComunIcare’. Con Papa Francesco, per un nuovo stile professionale”. Questo il tema dell’evento promosso il 25 maggio a Roma dall’Ucsi nella sede nazionale dell’Unione cattolica stampa italiana (alle 15, via San Lorenzo in Lucina 16/A). Interverranno numerosi giornalisti, tra cui Andrea Melodia, vice presidente del Copercom, e Fabio Bolzetta, presidente di WeCa (Associazione WebCattolici italiani).

Il libro “ComunIcare” (Libreria Editrice Vaticana), curato da Vincenzo Varagona e Salvatore Di Salvo, presidente e segretario nazionale Ucsi, «sta offrendo – si legge in una nota – un contributo importante alla riflessione e al dibattito sulla professione». Il volume raccoglie i commenti di giornaliste e giornalisti italiani ai dieci Messaggi di Papa Francesco trasmessi in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

«All’Ucsi – spiega Varagona – sembra cosa gradita riunire i protagonisti di questo progetto, in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. È un’occasione, non frequente, di incontro, in presenza, dalla quale, sono sicuro, possono nascere nuovi progetti. Per Ucsi – sottolinea – è un modo per proseguire nel laboratorio per una nuova professione, avviato con l’incontro che ha dato vita al numero speciale di “Desk”».

Nella prefazione del libro Paolo Ruffini, prefetto del dicastero vaticano per la Comunicazione, evidenzia che «in un momento così buio per la storia dell’umanità è solo nella condivisione vera che possiamo trovare la strada per ridare l’anima ad ogni meravigliosa invenzione tecnica e al nostro comunicare. Solo così la comunicazione diventa comunione e apre veri e propri processi di sviluppo del bene, di pace».

Gli autori dei contributi: Marco Ansaldo, Alessandro Banfi, Carlo Bartoli, Paolo Borrometi, Aldo Cazzullo, Alessandra Costante, Asmae Dachan, Marco Damilano, Giuseppe Fiorello, Luciano Fontana, Sara Lucaroni, Simone Massi, Maurizio Molinari, Andrea Monda, Salvo Noè, Agnese Pini, Gianni Riotta, Nello Scavo, Andrea Tornielli, Mariagrazia Villa.