Virtuale e immersivo, quale futuro ci attende?

L’11 aprile a Roma il Comitato presidenti e delegati Copercom con il sociologo dei media digitali Bennato e la giurista Camilli

Virtuale e immersivo: quale futuro ci attende?”. Questo il tema del Comitato presidenti e delegati Copercom che si terrà l’11 aprile, dalle 9:30, a Roma (via Aurelia 481, Carpegna Palace hotel, sala Macro).

«L’appuntamento – spiega il presidente Stefano Di Battista – si pone come terza tappa del progetto lanciato dal Copercom per il contrasto dell’accesso minorile alla pornografia on-line. Nuove realtà avanzano e in questa sede il focus riguarderà il Metaverso e le implicazioni che potrebbe generare l’uso dell’Intelligenza artificiale».

Aprirà i lavori il presidente del Coordinamento. Dopo l’introduzione spirituale di don Luigi Pellegrini (assistente spirituale Anspi: Associazione nazionale san Paolo Italia) e i saluti di Vincenzo Corrado (direttore Ufficio comunicazioni sociali Cei) si affronterà il tema “Dalla metafisica aristotelica al Metaverso”. Davide Bennato (sociologo dei media digitali, Università di Catania) parlerà “Dall’ipertesto all’iperluogo: potenzialità e rischi” mentre Agnese Camilli (consigliere Ugci: Unione giuristi cattolici italiani) si soffermerà sulla “Tecnologia virtuale, abusi reali: che cosa dice la legge”.

Seguirà il dibattito.