Age in campo per i testi scolastici gratuiti

L’Associazione italiana genitori invita anche le 29 realtà del Copercom a sottoscrivere la petizione

Opened book on a stack in front of a blackboard with mathematical formulas

A.Ge in campo per raccogliere firme dei cittadini sulla «gratuità dei libri di testo scolastici per tutta la durata della scuola dell’obbligo». L’Associazione italiana genitori invita anche le 29 realtà del Copercom a sottoscrivere la petizione.

Spiega la presidente Claudia Di Pasquale: «Il costo dei libri di testo è una storia annosa e l’aumento di quest’anno è sotto l’inflazione ma attualmente si va a cumulare con l’aumento di tutte le spese che sono sostenute dalle famiglie: abbonamenti per i trasporti, iscrizioni a palestre, corredo scolastico e non dimenticando l’aumento delle utenze, dei carburanti, dei generi alimentari, del vestiario» e quant’altro.

La proposta A.Ge è di «ottenere i libri di testo gratuiti per tutta la durata della scuola dell’obbligo e lo sgravio fiscale del costo dei libri di testo dall’obbligo in poi. L’istruzione – osserva Di Pasquale – dev’essere un diritto garantito e gratuito per tutti».

Come «Associazione genitori – sottolinea la presidente – riteniamo che i costi per l’istruzione siano per lo Stato italiano un investimento sul futuro dei nostri giovani». «Saremo dunque grati a tutti voi se vorrete aiutarci a vincere questa sfida», conclude.

Clicca qui per firmare la petizione